made n.19 Giugno 2020
LA RIPRESA DELLE OSTILITÀ
5
pagina

Il soggetto del Sottopasso è la religione riguardo lo in sé, ovvero la relazione con gli altri, e per il sé, aspetti che si possono rappresentare come guida etica e come geometria spirituale della persona. La rappresentazione dell’aspetto etico viene ottenuta dalla coreografia dei diversi corpi. Ferma a terra una ragazza elemosinante con un bambino al seno. La sua postura è analoga a quella della Madonna dell'annunciazione, con la sostanziale differenza che tiene il frutto della gravidanza al seno. I passanti sono figure di religiosi che osservano senza fermarsi. Il prete in primo piano è completamente in ombra, quindi solo ridotto a sagoma. La monaca è mezzo illuminata dal sole in quanto esposta come la elemosinante, per comunanza di genere alla maternità, una soggetto e l'altra osservatrice, una che espone il suo seno rosa per allattare, l'altra che lo tiene chiuso nella tonaca grigia come evidenziano la luce e l'ombra. La geometria della scena è un’analogia della posizione dello spirito personale che dal buio interiore osserva una scena nella luce ove si colloca la risposta esistenziale della religione, rappresentata dagli edifici di San Pietro sullo sfondo, al centro in piena luce. La prospettiva centrale conduce al colonnato di San Pietro con le linee curve e spezzate dei corrimani e dei muretti - metafora della discontinuità e tortuosità dei percorsi che portano a conseguire una risposta esistenziale. Il punto di fuga non termina sull'edificio della chiesa, ma sul palazzo dei locali del pontefice, indicando con ciò che la risposta e l'obiettivo della ricerca esistenziale convergono sempre sull’uomo. Ricerca in cui, alle difficoltà di percorso, si aggiungono le barriere dell’indifferenza umana, rappresentate dalle colonne di pietra bianca del colonnato. Il sentire umano è rappresentato invece dalle tonalità calde, nella elemosinante, nel bambino vestito di rosso a pois neri e nel tetto del palazzo papale.
Parallel stress - A ten minute performance piece - May 1970. Photo taken at greatest stress position prior to collapse. Location: Masonry block wall and collapsed concrete pier between Brooklyn and Manhattan bridges. Bottom photo: stress position reassumed Location: abandoned sump, Long Island.
Sforzo parallelo - Dieci minuti di performance - Maggio 1970. Foto scattata alla massima posizione di sforzo prima del crollo. Ubicazione: Muro di blocchi di muratura e molo di cemento collassato fra ponti di Brooklyn e Manhattan. Foto in basso: posizione di stress ripetuto Ubicazione: discarica abbandonata, Long Island.

FIGURE E LUOGHI COMUNI

4
ROMA . Sottopasso San Pietro
arteideologia raccolta supplementi